Registrati chiudi
Crea un Account
Carrello chiudi
🐝 Miel da Mont il 1º in Trentino ad essere riconosciuto Presidio Slow Food Italia. 🏔
🐝 Miel da Mont: Presidio Slow Food Italia!

La Val di Fassa in estate

Vacanze attive in Trentino

Muoversi all’aria aperta, circondati dalle Dolomiti.
Prati, foreste, le montagne e l’azzurro del cielo.
A piedi o in mountain bike, lungo i facili percorsi del fondo valle o in alta montagna, l’estate in Val di Fassa è la stagione dello sport. Ce n’è per tutti, “per chi cerca il riposo nella quiete e per chi cerca nella fatica un riposo ancora più forte.”

Ti vogliamo proporre tre percorsi di trekking fra i nostri preferiti.

Percorso sensoriale

Facile – 1/2 ore

Il percorso sensoriale inizia a Soraga Alta, vicino a casa nostra. La strada de Riva che si trova dietro all’albergo Molinella, ti porta all’inizio della passeggiata indicata con il cartello “Percorso sensoriale”.

Si cammina scalzi nel bosco, tra ruscelli, passerelle, animazioni, suoni e presenze sorprendenti.

Settimanalmente in estate vengono organizzate delle uscite con gli accompagnatori del territorio.

Passeggiata geologica-panoramica

Medio – da mezza giornata a una giornata intera

Dalla frazione Zester, a 300 metri da casa nostra, un comodo sentiero si inoltra nel bosco che odora di abeti e di funghi.

Dopo uno slargo attrezzato con un punto panoramico su Soraga, vedrai un importante cippo che segnava i confini tra i principati vescovili di Trento e Bressanone.
Si raggiunge poi un’ampia radura con una baita rimessa a nuovo dagli alpini che offre riparo e l’occasione per un picnic.

Dopo la pausa si prosegue sul sentiero più stretto, ormai in quota, che attraversa l’enorme finestra geologica “Le Rosse Rosse”; qua ti aspetta un vasto panorama della valle sottostante.

Si prosegue fino alla frazione di Tamion dove si respira un’aria antica: sarà un piacere arrivarci.

Da Tamion comincia la discesa che porta al punto di partenza.

Escursione storica-religiosa

Medio – una giornata intera

La direzione questa volta è verso Vigo di Fassa.
Da casa nostra si costeggia per un breve tratto il torrente Avisio e poi si sale lungo gli ampi prati verso Vigo di Fassa.

Sopra l’abitato domina l’affascinante chiesetta di Santa Giuliana, patrona della Val di Fassa, che sembra chiamare fin lassù.
Ti aspetta un ricchissimo scrigno di tesori artistici in un luogo antico di culto pagano. Si narra sia stato anche teatro di sabba di streghe.

Da qui passa anche il “sentiero delle meraviglie”: un percorso pianeggiante nel bosco con cartelli che invitano a riflettere e a meditare sugli elementi della natura.

La discesa verso il paese passa dalla gotica pieve di San Giovanni e il Museo ladino. Arrivati in valle, si torna all’agriturismo sulla pista ciclabile che costeggia il torrente Avisio.

4,8 / 5

Recensioni

323 recensioni

Tradizione locale e influenze orientali

Che dire di questa straordinaria esperienza presso questo agriturismo-ristorante? Direi che si tratta di un’esperienza unica.

È forse uno dei veri agriturismi che ho avuto il piacere di visitare, dove quasi tutto ciò che viene servito è frutto di un lavoro costante da parte dello chef e dei titolari, marito e moglie. Dal latte e formaggi delle loro mucche alla prelibata carne di grigia alpina, dalle capre allo speck alle verdure fresche, tutto viene prodotto in loco.

Matteo, lo chef, è una persona squisita e davvero speciale, che riesce a coniugare sapientemente la tradizione locale con un tocco di innovazione asiatica o comunque con varie influenze orientali nelle sue preparazioni.

Complimenti ai titolari per creare un luogo così speciale, ma soprattutto un plauso allo chef Matteo per la sua straordinaria cucina.

Marco Gallone

Come interpretare al meglio un territorio

Posto incantevole. Come interpretare al meglio un territorio.

Visitato 4 anni fa per la prima volta in occasione di una dimostrazione e pranzo: da allora abbiamo provato a tornare ma con appartamenti sempre al completo siamo riusciti solo quest’anno. Siamo appena tornati e abbiamo ancora negli occhi il verde ed i profumi della primavera della Val di Fassa.

Ciasa do Parè è l’esempio di come si possa avere da questo territorio il suo meglio rispettandolo, lavorando duro e interpretandolo in modi innovativi.
I risultati si vedono e si … gustano.

Non possiamo che complimentarci con il vostro lavoro in attesa di tornare! Grazie !

Agata Meuti

Esperienza di gusto e passione

Non e’ un semplice pasto e’ una vera esperienza e una testimonianza della passione e dell’impegno verso la tradizione e le cose genuine.

Il personale conosce ogni singolo ingrediente dei piatti che vengono serviti e lo spiega e racconta con orgoglio.

Le pietanze sono eccellenti.
Da non perdere.

Morena Morstabilini

Un ambiente caldo e accogliente

Un ambiente caldo e accogliente dove ha avuto luogo una cena al di là delle aspettative: siamo rimasti strabiliati dalla capacità di abbinare e bilanciare i sapori nei piatti, integrando elementi innovativi con ingredienti tradizionali di alta qualità.

Il rapporto qualità prezzo è oltremodo giusto e i proprietari cordialissimi.
Torneremo sicuramente.

Laura

Menù con prodotti a km zero e locali

Ho soggiornato in questo agriturismo per 2 giorni con mia moglie e il nostro cagnolino, ci hanno riservato un appartamento davvero molto bello con ogni tipo di comfort con una super vista sulle dolomiti.

La colazione che ci è stata preparata è davvero sopra ogni aspettativa, biscotti, torte, succhi, affettati, formaggi e yogurt il tutto fatto in casa a km zero il tutto è SUPER.

Questo agriturismo offre la possibilità di cenare all’interno del locale (che è molto bello), ovviamente anche qui abbiamo un menù con prodotti a km zero e locali. Tutto è veramente molto buono, io ho scelto un medaglione di cervo con purè di sedano rapa……UN PIATTO A CUI HO DATO IL VOTO DI 10 E LODE.

Tutto lo staff è gentilissimo e davvero molto preparato, torneremo sicuramente.

Mirko Boldrini

Percorso tra i sapori e profumi di montagna

Sono stata a cena in questo agriturismo una domenica di agosto ed è stata una esperienza incredibile.

Dall’ antipasto al dolce è stato un vero percorso tra i sapori e profumi di montagna.
I piatti che servono sono semplici ma elaborati al tempo stesso, al palato speciali e ricchi di emozioni.

Staff super gentile e professionale

Chiara Perissinotto
Scroll To Top