Registrati chiudi
Crea un Account
Carrello chiudi
🎄Componi il tuo Cesto Natalizio. Scegli i prodotti.🎅
Lichene usato come ingrediente nell'Osteria dò Parè
Fiore di Tarassaco, Ingrediente dell'Osteria dò Parè
Rosetta dell'Osteria dò Parè

Osteria dò Parèessenze alpine di stagione

Oltre la soglia dell’Osteria dò Parè entri in una storia di famiglia che celebra l’amore per le Dolomiti, sposando mondo contadino e ricerca gourmet.

Siamo fedeli alla nostra terra alta, ai boschi e ai campi. Te li raccontiamo con una cucina di stagione a km0, profumata di gemme, germogli, licheni.

Coltiviamo, alleviamo e raccogliamo a cielo aperto. I nostri ingredienti sono il cuore di una carta alpina che ti sorprenderà, dal primo assaggio all’ultima portata.

Gemma di Abete Alpina della Val di Fassa
Rosa Canina Foraging in Val di Fassa
Malva della Val di Fassa

I nostri ingredienti

La cucina dell’Osteria attinge agli ingredienti bio della nostra azienda agricola: carni, uova fresche, burro, latte fieno, miele, verdure, erbe dei campi e bacche selvatiche che raccogliamo intorno al maso.

Oltre al fresco, lo chef può contare su una dispensa di specialità nostrane lavorate e conservate in modo naturale: squisiti formaggi, insaccati, confetture e fermentati.

Per vini e i prodotti che acquistiamo, abbiamo selezionato con cura piccoli produttori di fiducia, tutti del territorio, che come noi lavorano rispettando la natura, le persone e il benessere animale.

Prodotti da noi

Alleviamo vacche da latte Grigio alpina, vitelli, capre, galline e api mellifere. Nell’orto trovi verdure, tuberi e piccoli frutti di Fassa. Tutto saporito, tutto genuino.

Presidi Slow Food

Siamo fieri dei nostri prodotti di eccellenza, tra cui due presidi Slow Food: il Miel da Mont e le carni bovine di razza Grigio alpina.

Raccolti da noi

Il foraging porta nel menù l’essenza delle nostre montagne, con un tocco di gemme, germogli, licheni.

Ingredienti prodotti da noiessenze alpine di stagione

  • Formaggi a latte crudo di vacche Grigio Alpina (Presidio Slow Food) e capre Pezzate Mochene, razze in via d’estinzione.
  • Carni e insaccati di vitellone e maiale. I primi si nutrono del nostro latte fieno e di foraggio, i secondi, di provenienza trentina, si alimentano con il siero dei nostri caseifici.
  • Uova fresche delle nostre galline felici, ingrediente prezioso.
  • Miele delle nostre api che, in estate, vengono portate oltre i 1800 metri di quota per realizzare il raro Miel da Mont (Presidio Slow Food).
  • Verdure dell’orto e piccoli frutti coltivati qui sotto l’osteria, da cui ricaviamo confetture, mostarde, marmellate e fermentati.
Gli ingredienti prodotti da noi li troverete marcati così 
nel nostro menù.
Formaggi Biologici a Latte Crudo di Ciasa dò Parè

Ingredienti Presidi Slow Foodingredienti buoni, genuini e giusti

I Presidi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali.

Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri della tradizione.

Si prendono cura dell’ambiente e valorizzano paesaggi, territori, culture.

I Presidi sono circa 600 e coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi.

Gli ingredienti Presìdi Slow Food li troverete marcati così 
nel nostro menù.

Per esempio: Miel da Mont, formaggi e carni di vacche di razza Grigio Alpina.
confezione miele di fiori di alta montagna miel da mont

Ingredienti raccolti da noilicheni, gemme di abete, fiori, funghi, erbe selvatiche

In ogni stagione ci dedichiamo al foraging, traendo benessere dalla raccolta delle ricchezze dei nostri prati e boschi.

Raccogliamo erbe spontanee, bacche, fiori edibili, coccole, germogli, funghi e licheni.

Tutti questi ingredienti li troverete marcati così 
nel nostro menù.

Quello che non riusciamo a produrre

Tra i contadini di terra ladina ciascuno ha la propria esperienza e specialità. 

Quello che non produciamo in casa abbiamo scelto di acquistarlo da aziende agricole amiche, piccole realtà che lavorano bene. Essere Cuochi dell’Alleanza Slow Food vuol dire stringere un patto tra cucina e produttori del territorio e lavorare insieme, lealmente, per un cibo buono e giusto.

Ci fidiamo dei nostri fornitori e te li vogliamo presentare.

Buona parte di frutta, verdura e fiori vengono da:

  • Azienda Agricola “Soreje” di Vigo di Fassa, a 1350 mt
  • Azienda Agricola “Pio Stancher” di Tavon di Coredo, a 830 mt
  • Azienda Agricola “Fiores” di Vigo di Fassa, a 1350 mt

Gli insaccati e le carni di suino vengono da:

  • Azienda Agricola “Aneghe Taneghe” di San Michele all’Adige, a 210 mt
  • Azienda Agricola “Luca Mengarda” di Samone, a 820 mt
  • Azienda Agricola “Mas Aloch” di Pozza di Fassa, a 1380 mt

La nostra sceltaIn simbiosi con la natura, in cucina con Slow Food

Siamo legati alle valli e alle creste, ai sentieri, ai laghi, ai prati di Fassa. Dall’alba al tramonto, in ogni stagione, la natura delle Dolomiti ci sorprende con la sua bellezza e il suo trionfo di biodiversità.

Parliamo ladino. La nostra cultura è fatta di vicinanza e di rispetto per gli altri e per la natura, la cui fragilità è sotto gli occhi di tutti. Ci sentiamo ospiti e custodi di questa terra, dove coltiviamo, alleviamo e cuciniamo un cibo buono e senza sprechi, lavorando tra orto, malga e prato.

Qui trovi una famiglia consapevole dello straordinario tesoro dell’ecosistema, un valore che onoriamo nei fatti e anche con le parole, aprendo le porte della nostra osteria e del suo maso. C’è chi sostiene che “a mangiare qui c’è da imparare”. Lo lasciamo dire agli altri, ma certo ci fa molto piacere!

Scegliendo pratiche sostenibili in tutto il ciclo di produzione ci sentiamo sulla via giusta, come contadini, cuochi e abitanti del mondo. Arricchiamo le buone pratiche ereditate dai nostri cari con le conoscenze di oggi, indispensabili alla qualità e genuinità del nostro cibo.

Siamo Cuochi dell’Alleanza Slow Food, perciò abbiamo stretto un patto con il territorio trentino e con la Val di Fassa, dove piccole aziende di qualità ci forniscono ciò che non riusciamo a produrre direttamente. Anche la carta dei vini dò Parè offre una selezione di etichette scelte (e degustate!) con cura.

Mangiare da noi è un’esperienza che si assapora in tranquillità: pochi posti, l’accoglienza di Alessandro e Aurora, le specialità stagionali dello chef e il piacere di raccontarti ingredienti e preparazioni. Sono storie belle da sentire!

Nel nostro lavoro c’è amore. E dove c’è amore c’è condivisione,
Ti aspettiamo.

Lichene usato come ingrediente nell'Osteria dò Parè

lichene

Rosetta dell'Osteria dò Parè

rosetta

Malva della Val di Fassa

malva

Gemma di Abete Alpina della Val di Fassa

gemma di abete

Rosa Canina Foraging in Val di Fassa

rosa canina

Fiore di Tarassaco, Ingrediente dell'Osteria dò Parè

tarassaco

4.8 / 5

Recensioni

325 recensioni

Tradizione locale e influenze orientali

Che dire di questa straordinaria esperienza presso questo agriturismo-ristorante? Direi che si tratta di un’esperienza unica.È forse uno dei veri agriturismi che ho avuto il piacere di visitare, dove quasi tutto ciò che viene servito è frutto di un lavoro costante da parte dello chef e dei titolari, marito e moglie. Dal latte e formaggi delle loro mucche alla prelibata carne di grigia alpina, dalle capre allo speck alle verdure fresche, tutto viene prodotto in loco.Matteo, lo chef, è una persona squisita e davvero speciale, che riesce a coniugare sapientemente la tradizione locale con un tocco di innovazione asiatica o comunque con varie influenze orientali nelle sue preparazioni.Complimenti ai titolari per creare un luogo così speciale, ma soprattutto un plauso allo chef Matteo per la sua straordinaria cucina.
Marco Gallone

Come interpretare al meglio un territorio

Posto incantevole. Come interpretare al meglio un territorio.

Visitato 4 anni fa per la prima volta in occasione di una dimostrazione e pranzo: da allora abbiamo provato a tornare ma con appartamenti sempre al completo siamo riusciti solo quest’anno. Siamo appena tornati e abbiamo ancora negli occhi il verde ed i profumi della primavera della Val di Fassa.

Ciasa do Parè è l’esempio di come si possa avere da questo territorio il suo meglio rispettandolo, lavorando duro e interpretandolo in modi innovativi.
I risultati si vedono e si … gustano.

Non possiamo che complimentarci con il vostro lavoro in attesa di tornare! Grazie !

Agata Meuti

Esperienza di gusto e passione

Non e’ un semplice pasto e’ una vera esperienza e una testimonianza della passione e dell’impegno verso la tradizione e le cose genuine.

Il personale conosce ogni singolo ingrediente dei piatti che vengono serviti e lo spiega e racconta con orgoglio.

Le pietanze sono eccellenti.
Da non perdere.

Morena Morstabilini

Un ambiente caldo e accogliente

Un ambiente caldo e accogliente dove ha avuto luogo una cena al di là delle aspettative: siamo rimasti strabiliati dalla capacità di abbinare e bilanciare i sapori nei piatti, integrando elementi innovativi con ingredienti tradizionali di alta qualità.

Il rapporto qualità prezzo è oltremodo giusto e i proprietari cordialissimi.
Torneremo sicuramente.

Laura

Menù con prodotti a km zero e locali

Ho soggiornato in questo agriturismo per 2 giorni con mia moglie e il nostro cagnolino, ci hanno riservato un appartamento davvero molto bello con ogni tipo di comfort con una super vista sulle dolomiti.

La colazione che ci è stata preparata è davvero sopra ogni aspettativa, biscotti, torte, succhi, affettati, formaggi e yogurt il tutto fatto in casa a km zero il tutto è SUPER.

Questo agriturismo offre la possibilità di cenare all’interno del locale (che è molto bello), ovviamente anche qui abbiamo un menù con prodotti a km zero e locali. Tutto è veramente molto buono, io ho scelto un medaglione di cervo con purè di sedano rapa……UN PIATTO A CUI HO DATO IL VOTO DI 10 E LODE.

Tutto lo staff è gentilissimo e davvero molto preparato, torneremo sicuramente.

Mirko Boldrini

Percorso tra i sapori e profumi di montagna

Sono stata a cena in questo agriturismo una domenica di agosto ed è stata una esperienza incredibile.

Dall’ antipasto al dolce è stato un vero percorso tra i sapori e profumi di montagna.
I piatti che servono sono semplici ma elaborati al tempo stesso, al palato speciali e ricchi di emozioni.

Staff super gentile e professionale

Chiara Perissinotto

Orari

L’Osteria dò Parè è momentaneamente chiusa e riaprirà sabato 7 Dicembre 2024 con i seguenti orari:

Dal lunedì al mercoledì

Dal giovedì al sabato

Domenica

Chiuso

19.00 – 21.00

12.00 – 13.30
19.00 – 21.00

Ti aspettiamo per nuove esperienze di gusto!

Prenotazioni

L’osteria dispone di 12 tavoli per un totale di 32 posti.
Prenota il tuo chiamando Aurora o scrivendole su Whatsapp.

Amiamo i vostri amici a quattro zampe, ma purtroppo non possiamo preparare pasti per loro. Ogni cagnolino ha esigenze speciali e preferiamo lasciarli nelle mani esperte dei loro padroni. Grazie per la comprensione!

Gemme di Abete dell'Osteria dò Parè in Val di Fassa
Scroll To Top