Ristorante, Valori

Ristorante ecosostenibile a km zero in Val di Fassa

Sapori d’estate all’osteria contadina del nostro Bio Agritur Ciasa dò Parè

Ci siamo: la bella stagione è iniziata! Hai presente la libertà di scegliere un sentiero, metterti in cammino e passo dopo passo, con l’aria fresca nei polmoni, sentire che stai meglio? È questo il dono delle Dolomiti. Non importa quanto dura la vacanza: ritrovare il bosco, il sasso, il cielo, è anche ritrovare sé stessi.

Intanto, nel cuore dell’osteria contadina del nostro Bio Agritur Ciasa dò Parè, siamo al lavoro per portare anche a tavola un’esperienza di montagna autentica, buona in tutto. Nel gusto, certo, e anche nel modo in cui scegliamo la materia prima: solo ingredienti biologici di nostra produzione, o provenienti da aziende agricole etiche.

Cosa significa per noi ecosostenibilità

Siamo contadini. Per noi gli orti, i campi, la flora spontanea e gli animali sono di famiglia, creature che prendono parte alla nostra vita. Gli vogliamo bene davvero e ce ne prendiamo cura, giorno dopo giorno, in armonia con il ciclo delle stagioni. Siamo consapevoli che ogni filo d’erba è parte viva di una straordinaria biodiversità il cui delicato equilibrio va protetto: ne siamo responsabili.

Bio Agritur in Val di Fassa • Ciasa dò Parè

Se ci impegniamo a tramandare pratiche di coltivazione biologica e di allevamento rispettoso, evitando ogni spreco, è per amore della natura. La verità della montagna e dei prodotti della sua terra è un patrimonio per noi e per chi viene a trovarci in Val di Fassa, dove facciamo un lavoro “sostenibile” da generazioni, anche quando questa parola ancora non usava. Un lavoro che si ritrova nel profumo di ogni piatto.

I prodotti di Ciasa dò Parè, anche in osteria

Le galline razzolano libere nel campo, mentre le capre che hanno partorito e le vacche pascolano in malga. Così in cucina arrivano le uova fresche di giornata e il latte appena munto, che troverai la mattina al buffet, insieme al pane appena sfornato e alle tante specialità della prima colazione, che quest’anno serviamo anche in sala per gli ospiti che pernottano in appartamento.

Il nostro latte fresco, che rispetta i disciplinari del latte nobile e che lo chef Matteo usa nelle sue preparazioni, è lo stesso ingrediente base che, lavorato e stagionato in grotta, si trasforma nei formaggi saporiti dei nostri taglieri, accompagnati dai salumi e dal pane fatto in casa, a lievitazione naturale. Siamo orgogliosi del nostro laboratorio gastronomico, il primo e unico certificato biologico della Val di Fassa! È qui che lavoriamo dei prodotti della nostra azienda agricola biologica.

Formaggi Bio dell'Azienda Agricola Biologica Ciasa dò Parè

Mangiare è un’esperienza. E lo è anche il bere.

Pranzare o cenare all’osteria contadina ecosostenibile di Ciasa dò Parè è un incontro con i sapori della buona tavola, e anche con noi che la prepariamo: ci fa così piacere una chiacchierata con chi ci viene a trovare!

Come cuochi dell’Alleanza di Slow Food, in cucina usiamo solo prodotti bio, i nostri e quelli di allevatori, casari, pescatori, viticoltori e artigiani di cui ci fidiamo, che rispettano il territorio, proprio come noi. La cucina dello chef Matteo spazia tra i sapori semplici della tradizione e le nuove ricette. C’è una portata per tutti, anche per chi preferisce i piatti vegetariani o per chi ha la celiachia.

Anche la carta dei vini è un sentiero tra le nostre valli. Scorrendola, ci trovi solo etichette di piccoli vignaioli indipendenti che coltivano in modo etico uve tradizionali del Trentino, dai bouquet caratteristici: Lagarino Bianco, Valderbara, Vernanza, Nosiola, Pavana, Marzemino e tanti altri vitigni storici. Un buon calice che profuma di Dolomiti è quello che ci vuole per completare il piatto e brindare all’amicizia. Anche quella fra i sapori!

Un menu per ogni stagione

I menu dell’osteria contadina di Ciasa dò Parè cambiano al ritmo delle stagioni, ciascuna con i suoi sapori, colori, profumi, ciascuna con i suoi frutti raccolti nel momento più propizio, quando la natura li vuole maturi.  

Come menu dell’estate ti proponiamo la carta degustazione Viaggio tra prato e bosco, che profuma di montagna anche solo a leggerla.

Si parte con un’insalatina di bosco e orto, poi si passa ai gustosi primi e secondi profumati all’abete rosso e al pino mugo, ai contorni dall’orto, e per chiudere la carta dei dolci: torte e dessert al cucchiaio. Da non perdere l’ultima creazione dello chef: l’Enrosadira, un semifreddo al latte con zuppetta ai frutti rossi, rabarbaro, verbena e fiori di larice caramellati, ispirato alle luci rosate che danno spettacolo in cielo e sulle pareti delle Dolomiti.

Abbiamo riaperto da poco, e ci sono novità anche nell’accoglienza: quest’anno si cena tutte le sere, tranne il martedì, e siamo aperti anche a pranzo la domenica.

Se ti è venuta l’acquolina, ti aspettiamo al nostro ristorante ecosostenibile a km zero in Val di Fassa. Prenota un tavolo, o meglio ancora… la tua vacanza!